Campagne di social marketing : come creare l’engagement ? IFTTT

Inutile spiegare l’importanza di creare campagne marketing che coinvolgano i clienti/utenti e li portino a interagire e essere parte della campagna, piuttosto il problema di questo tipo di marketing può essere

1. Le idee, la fantasia, per creare qualcosa che faccia interagire le persone

2. Come gestire eventuali automatizzazioni dell’interazione con gli utenti

Ultimamente, forse in ritardo, ho iniziato ad usare il sito IFTTT.com per automatizzare la gestione dei social e in generale dei servizi di internet, è ho immaginato come questo tipo di servizio ( per altro gratuito ) possa dare possibilità di creare campagne social a costo zero.

IFTTT  ( IF This Then That )

Come funziona e cosa fa IFTTT ? Come dice lo stesso nome (If This Then That ) IFTTT è un servizio che nel momento in cui succede un qualcosa (If This ) allo scatena un’altra azione ( Then That ) il tutto lo fa monitorando una serie di social media ( i propri account o ricerche ) e creazione azioni verso altri social o mandando mail o sms.

L’utilizzo è veramente semplice perchè totalmente guidato, per creare una proprio progettino / script di automazione ( chiamato Recipe ) basterà scegliere il sito/social da controllare ( chiamato Channel ) , se è un social media chiederà login e password per accedere, definire quando bisogna agire ( Trigger ) , e per ogni channel troverete dei trigger pre-impostati, e cosa fare ( Action ) , anche qui per ogni channel ci sono delle action predefinite.

Al momento in cui scrivo permette di utilizzare ben 49 Channel, ognuno dei quali ha il suo tipo di Trigger ma il tutto è in continua crescita

Esistono già delle Recipe da copiare o su cui basarsi per creare le proprie … direi una biblioteca quasi infinita ( solo legate a Twitter ci sono circa 14500 recipes già create e pronte all’uso )

Diventa così semplicissimo creare automazioni del tipo , se vengo menzionato su Twitter o se qualcuno tweeta usanto un hashtag specifico allora prendi l’eventuale foto e postala sul mio blog, dando così la possibilità di creare campagne marketing con engagement degli utenti in maniera molto semplice ad esempio chiedendo di tweettare la foto del prodotto che si sta per comprare oppure la foto di come il cliente ha usato il proprio prodotto ( es: “hai comprato lo zaino da trekking ? mandaci una foto delle vacanze dove si vede lo zaino le pubblicheremo sul blog ”  )

Se qualcuno ha usato IFTTT per creare qualche campagna di marketing è pregato di inserire un commento con la sua esperienza

grazie

 

Articolo precedente
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: