Facebook senza futuro ?

bankruptIn questi giorni continua a rimbalzare sui vari social e siti la scoperta dell’acqua calda ovvero che Facebook sempre più spesso, per azioni che raggiungano i propri fans, suggerisce/richiede di usare l’advertising a pagamento. Nulla di nuovo, avevamo già visto una serie di funzionalità di massa perdere efficacia ( o meglio non funzionare ) e i vari messaggi “con X€ puoi raggiungere tot mila persone” ci avevano già stancati. In altri post avevo detto che il motore di Facebook e la visibilità dei post era cambiata e bisogna sapersi adattare

Capisco benissimo le necessità di un’azienda quotata in borsa che come tale è giusto che pensi al proprio conto economico e quindi agli utili ma personalmente penso che questa tattica in breve tempo decreterà non dico la fine di Facebook in toto, ma sicuramente la fine di un’era di Facebook che potrebbe costargli molto caro

Fino a poco tempo fa discorsi come “circa la metà degli italiani è su Facebook, anche tu come azienda devi essere presente, i social media sono il posto dove fare marketing” erano un mantra ( io per  primo) ma adesso preferisco i mantra in sancrito e preferisco ascoltarli quando li canta Deva Premal

Il fatto è molto semplice:

1) Sta diventando troppo difficile raggiungere i propri fans (*)

2) Anche se li raggiungi è molto difficile avere dei risultati monetizzabili

(*) in realtà ad essere attenti, occupandosi di analisi dati e di strategia ancora oggi si riesce a raggiungere il proprio pubblico e avere visualizzazioni di un singolo post senza pubblicità a circa il 25-30% dei propri fans non è utopia, basta guardare e non ascoltare (alias basatevi sui fatti e non su quello che gli strilloni raccontano)

Quindi Facebook è un mezzo troppo dispersivo che non riesce a portarti i risultati sperati, si caro Facebook anche i ns clienti devono pensare al loro conto economico, questo vuol dire che le piccole attività che prima avrebbero speso anche volentieri soldi nell’advertising di Facebook adesso scottate dai risultati e dal cambio di rotta di FB probabilmente decideranno o di abbandonare FB o di tenere la propria fanpage come semplice vetrina

Risultato: l’advertising di FB perderà tantissimi piccoli clienti, e FB sarà sempre più in mano a big brand che però hanno anche un ottimo potere contrattuale quindi x FB vorrà dire sì ricchi contratti ma anche meno soldi per singolo post-pubblicizzato quindi alla fine dell’anno probabilmente il totale sarà inferiore proprio l’incontrario di quello che FB vorrebbe

Il rischio potrebbe essere quello di una implosione causata dal peso di dover gestire un social network con sempre più iscritti quindi con relativi costi di gestione e sviluppo,  ma sempre meno realtà interessate a spendere su FB quindi meno introiti a fronte di maggiori spese, e quindi la necessità di far pagare agli iscritti una fee per l’uso ( magari di servizi premium ) ma questo potrebbe diventare il boomerang definitivo.

Io penso che nel giro di 3 anni ma forse meno tutto sarà ben delineato e magari FB sarà un fenomeno molto ridimensionato … d’altronde tempo fa si diceva di investire in Second Life che era il futuro e non mi sembra che sia stato un successo

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2 commenti

    • Si più o meno, io penso però che sia giusto adattare l’algoritmo di visualizzazione dei post esattamente come Google aggiorna il suo per penalizzare i furbetti e premiare chi lavora bene, idem proporre adv, insomma FB è una company non una noprofit e comunque ha dei costi da coprire.
      Io lo avevo già detto… attenzione le strategie richiedono adattamenti… ho notato simpatici risultati sulle visualizzazioni dei post e quindi ho cambiato strategia di pubblicazione
      Penso però che FB dovrebbe preoccuparsi anche dei suoi clienti che rimarranno tali solo se dai suoi servizi ricaveranno un profitto, perchè così come FB non ha obblighi con noi utenti neanche noi abbiamo l’obbligo di usare l’advertising o di usare FB.
      Insomma è un gioco di equilibrio FB ha bisogno di “spremere” i proprietari di fanpage ma se spreme troppo perde tutto il succo …

      Rispondi

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