Ma la Business Intelligence serve ? … se sì e quando serve ?

Visto il titolo e visto il mio background sembrerebbe il classico articolo che vi racconta perchè la business intelligence serve e non ne dovete fare a meno.

Invece no … forse è più  una domanda da crisi esistenziale, forse dopo 10 anni di BI voglio fare una dashboard di quanto fatto ma sinceramente non so cosa andrò a dire e quale sarà la risposta finale, quindi non ci sarà nulla di pilotato .. soltanto pensieri e parole in libertà , anche un pò in disordine

Spesso quando si vuole raccontare la figura di un imprenditore che non capisce le potenzialità della business intelligence, riporto la storiella dell’imprenditore brianzolo che di fronte al commerciale che gli propone un sistema di BI bellissimo, poco costoso etc gli risponde “Eccola qui la mia business intelligence !” e gli mostra la pila con gli stampati degli ordini sulla scrivania “mi basta vedere quanto è alta e so subito come stiamo andando !” ( … per la serie meglio 100 ordini da 10€ o 10 ordini da 1000€ ? )

Ma dall’altro lato potrei raccontare anche di chi ha creato uno splendido datamart con tanto di balanced scorecard per monitorare l’utilizzo del blocco operatorio arrivando ad avere anche dei kpi sul tempo utilizzato tra un intervento e l’altro ( pulizia sala etc ) diviso per orario, reparto, sala etc etc  … per poi direi “Ok! per pulire la sala ci mettiamo 25-30 minuti ogni intervento, se lavorassimo al top ce ne metteremmo 20 … ma poi ? non recupero abbastanza tempo per fare in giornata un altro intervento e avrei lo staff soltanto più stressato !”

Quindi la BI serve  o non serve ?

Secondo me dipende tutto da cosa te ne vuoi fare e da quanto la stessa può migliorare il tuo business in rapporto al costo del progetto chiamiamolo ROI della BI

di certo un sistema di BI da solo non ti alzerà il fatturato … e potrebbe essere che con un sistema di BI alla fine ci fai solo il reporting, magari più dettagliato ma avrai solo numeri che non di daranno indicazioni su come migliorare la tua attività

Si da troppo valore al controllo dei costi , dell’efficienza etc … ma tutto questo è inutile se non si pensa che al primo posto delle cose da fare c’e’ generare fatturato.

Poi magari quello che ti interessa è semplicemente un sistema per avere una bella dashboard da far vedere all’A.D. ? … allora forse è meglio  puntare ad un qualcosa di grafica 3D o Infographics …  presenteresti gli stessi dati ma vuoi mettere che presentazione con gli effetti speciali ? … mica i soliti e banali grafici di BusinessObjects e Cognos e simili !🙂 … ok c’e’ un minimo di provocazione ma giusto per porsi qualche domanda

Quindi il punto di partenza qual’è il problema del business e quale soluzione ci si aspetta di poter individuare con il ns sistema di BI.

Così come un progetto di BI diventa praticamente inutile se gli utenti poi non lo usano in maniera dinamica , ma si accontentano di report predefiniti, cosi’ un progetto di BI diventa uno spreco se non esiste una esigenza o un obbiettivo da raggiungere per migliorare il proprio business, se l’investimento di un progetto di BI non mira a ottenere un guadagno misurabile economicamente e ben superiore al costo del progetto allora quei 20,50,100K di costo (attenzione: aggiungere uno zero in caso di utilizzo delle solite note società di consulenza )  rimarranno un costo e non un investimento.

Molto meglio chiedere un qualcosa in più (algoritmi di datamining per esempio ) ma puntare ad un sistema che vi possa dare quanto vi serve per ottenere dei miglioramenti tali da ripagarvi il progetto.

Solo così la BI serve

… ecco perchè questo tipo di progetti vanno affidati a persone che possano entrare nel merito del business e sappiano dare un valore aggiunto, sappiano prendersi “a cuore” la situazione per trovare non una soluzione ma una “giusta” soluzione

… e tornando a quanto raccontato negli altri articoli … davvero poco importate quali sono i tool utilizzati , anche Excel può andare bene ( nei suoi limiti ) se il progetto viene fatto nel modo giusto …

al prox articolo.

 

 

Lascia un commento

2 commenti

  1. Bravo, bell’articolo ! Infatti come fai a fare un buon progetto di BI se non conosci il business del cliente ? Troppo spesso i vari A.D. o similari si aspettano che un sistema di B.I. faccia emergere ogni aspetto del business che può essere migliorato/ottimizzato, ma non hanno capito che se così fosse, “chi ci mette il grano” probabilmente manderebbe a casa questi fantomatici manager per sostituirli con un buon sistema di B.I.

    Rispondi
  2. Penso proprietari altro sito dovrebbe prendere albarex.wordpress.com come un modello, molto pulito e di stile utente eccellente e accogliente e di design, per non parlare del contenuto. Sei un esperto in questo argomento!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: