Social e PMI : la grande opportunità

I social media sono per le grandi aziende un dovere, un dovere essere presenti, rispondere ai clienti stare al passo con le campagne marketing dei competitor. Infatti spesso nelle grandi realtà oltre alla figura del marketing manager si incontra anche il digital marketing manager. Possiamo quasi dire che per un certo tipo di realtà questi social media possono essere più un problema che una opportunità, maggiori costi, maggiori mezzi di comunicazioni, nuove forme di comunicazione etc.

Ma per la PMI i social sono la grande opportunità !

Per farsi conoscere dal mercato non servono più investimenti costosi come advertising su riviste di settore, presenza alle fiere etc, l’importante è essere attivi sui social media per raggiungere tutto il pubblico che volete

Stessa audience  : quando su un forum parla un referente di un grande brand o di un piccolo brand il pubblico è lo stesso e per altro non è più il brand a catalizzare l’attenzione ma il messaggio fornito, tutti sono uguali di fronte agli utenti e vince chi sa dare contenuti di interesse

Costi di marketing accessibili a tutti : sul web per raggiungere l’attenzione dei molti non servono costi importanti come sarebbe con i media tradizionali, l’importante sono i contenuti, l’effetto virale di un articolo, video etc permette di raggiungere una grande audience senza una grande spesa

La legge dei piccoli numeri : in base alle regole precedenti capiamo che diventa facile raggiungere un vasto pubblico, farsi conoscere e creare quindi opportunità … ma per una piccola azienda l’impatto positivo di avere anche qualche opportunità/cliente in più rispetto a prima è molto grande, quindi è molto più semplice che la ns azione marketing sia un successo rispetto a quello che potrebbe essere per una grande azienda per la quale solo un elevato numero di opportunità potrebbero dare beneifici significativi.

Semplicità : bastano poche semplici azioni per raggiungere un grande pubblico, non servono idee creative o altro … se avete dei prodotti e/o servizi interessanti da proporre allora avete quello che serve

Una delle tecniche più “redditizie” è l’inbound marketing ovvero il marketing che mira ad aumentare la visibilità del proprio brand NON con azioni invasive e non richieste bensì con il fornire informazioni utili e costruire così quasi un rapporto di amicizia tra azienda e pubblico che poi ripagherà

Maggiori dettagli ed esempio su :  http://www.mmtc.it/2012/05/brand-visibility/

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: